Domande Frequenti

 

A chi sono rivolti i corsi?

A tutti coloro che intendono dedicare il proprio tempo libero alla cultura, senza limiti di età.

 

Quando vengono svolti?

I corsi di gruppo si svolgono prevalentemente a cadenza settimanale e in orario serale; ciò non esclude altre soluzioni e modalità su richiesta.

 

Quanto costano i corsi?

La media dei corsi di gruppo (con partecipazione minima di 5 persone) è di 7 euro all’ora, esclusi i materiali se e dove richiesti dal docente. Nel caso in cui il numero di partecipanti fosse inferiore è necessario applicare una maggiorazione, garantendo la media base delle 5 persone.

 

Quando iniziano i corsi?

Da settembre a maggio, quando viene raggiunto il numero minimo richiesto di 5 persone, si organizza una serata di presentazione  per conoscere il docente, il programma del corso e per fissare, con coloro che confermeranno l’adesione, il giorno settimanale e l’orario in base alle esigenze di ciascuno.

 

Come faccio a sapere quando viene svolta la serata di presentazione?

Lasciando il vostro nominativo e recapito, l’ufficio vi contatterà informandovi sulla data della serata di presentazione.
Si prega gentilmente di rispondere in tempo utile per capire se c’è il vostro reale interesse a partecipare, se invece desiderate essere ricontattati al prossimo corso oppure volete aderire subito versando una quota simbolica di 20 euro.
Se il numero degli iscritti non raggiunge il quorum richiesto la serata potrà essere rinviata.

 

Quando avviene il pagamento?

Viene richiesta a titolo strettamente organizzativo e simbolico la cifra di 20 euro per confermare la propria partecipazione alla serata di presentazione.
A fine serata, poi, avverrà il saldo o l’eventuale rimborso in base alla vostra adesione o rinuncia.
La quota del corso dovrà essere versata in un’unica rata all’atto dell’iscrizione, al termine della serata di presentazione.

 

Quanti iscritti ci sono ad ogni corso?

Affinché i corsi possano essere svolti in condizioni ottimali ed abbiano un prezzo facilmente accessibile, per ogni attività sono stabiliti un numero minimo di 5 e massimo 9 iscritti. I posti a disposizione vengono assegnati secondo l’ordine di avvenuta iscrizione.

 

Le lezioni sono anche individuali?

I corsi sono prevalentemente di gruppo ma, a richiesta, possono essere anche individuali. Questa tipologia viene generalmente utilizzata per svolgere programmi mirati o per raggiungere il livello di un corso già avviato. Per quanto riguarda invece i corsi di informatica, in base alle precedenti esperienze e affinché i corsi vengano svolti al meglio, vengono proposti solo individuali o con due soli partecipanti.

 

Ci si può iscrivere durante l’anno?

Certo, poiché i corsi partono a ruota continua da settembre a maggio.

 

Sono previste lezioni di prova?

Sono ammesse e consigliate lezioni di prova in caso di corsi già avviati di livello intermedio, dando così al corsista la possibilità di inserimento.

 

Dove vengono svolti i corsi ?

In maggioranza a Borgosesia presso la sede oppure, come già richiesto in precedenza, presso sedi di comitati, associazioni, comuni, ditte o privati. DOVE?

 

Non posso avere degli orari fissi poiché il mio lavoro ha un orario flessibile. Posso frequentare un corso?

In base alla tipologia di corso scelto ed al monte ore si può sempre trovare una soluzione per mediare tra le diverse esigenze di ciascuno.

 

Sto cercando un corso particolare?

Se tra i vari corsi proposti non trovi il corso di tuo interesse oppure vuoi fare una proposta, contattaci. Molti corsi ora attivi, infatti, sono stati richiesti o proposti proprio da voi!

 

Mi sono iscritto ma non posso frequentare. Che faccio?

Non sono previsti recuperi delle singole lezioni perse. In caso di recesso, in quanto ciascun corso ha bisogno del raggiungimento di un numero minimo di persone per essere attivato e per ripagare i costi di sale e del docente, ogni iscrizione è importante! A corso iniziato, la quota di partecipazione al corso non utilizzata sarà persa, è però possibile chiedere un cambio di intestatario del corso o tenerla valida per un prossimo corso da sfruttare entro l’anno.